software impaginazione automatica
cross media database publishing


NOPCommerce 3.9 su hosting Aruba

NOPCommerce è un software di ecommerce sviluppato con tecnologia C# (MVC), è una validissima alternativa a Magento o PrestaShop per chi vuole operare in ambiente ASP.Net + SQLServer invece che in ambiente PHP + MySQL utilizzato dagli altri due software e dalla maggior parte di tutti gli altri sistemi di ecommerce.

Il fatto che NOPCommerce sia basato su ASP.Net è la motivazione principale per preferirlo, in determinate circostanze, ai molto più diffusi e utlizzati Magento e PrestaShop, specialmente quando l’ecommerce deve integrarsi con altri sistemi realizzati in ambiente ASP.Net o interagire con basi dati SQLServer,

Ora vediamo come è possibile installare NOPCommerce su hosting Aruba, operazione semplice ma non così immediata.

Prima considerazione, e anche la più importante, NOPCommerce per funzionare necessità di un Server Windows settato in modalità “FULL TRUST”, mentre i server Aruba sono settati in modalità “MEDIUM TRUST”, e quindi se si tenta di installare direttamente NOPCommerce, l’unica cosa che si ottiene è una bella sequenza di errori.

La bella notizia è che, a richiesta, Aruba può spostare il nostro spazio hosting su server settati in modalità “FULL TRUST”, e come per magia il tutto comincia a funzionare.

Ecco ora passo per passo come esegire l’installazione:

  1. Richiedere tramite ticket all’assistenza Aruba lo spostamento del nostro spazio web su server Windows in modalità FULL TRUST.
  2. Aruba ci invia un modulo da compilare, in cui ci avverte dei maggiori rischi rispetto a attacchi hacker a cui si espone un server FULL TRUST rispetto a un server MEDIUM TRUST. Firmiamo la lettera e la inoltriamo a Aruba.
  3. Dopo qualche giorno (solitamente un paio, come nostra esperienza personale) arriva la comunicazione da Aruba che il nostro sito è stato spostato su server FULL TRUST.
  4. Dal sito ufficiale di NOPCommerce (https://www.nopcommerce.com/) scaricare il pacchetto del software. Scaricare la versione senza sorgenti “nopCommerce_3.90_NoSource”.
  5. Decomprimere il pacchetto scaricato in una cartella sul vostro disco locale.
  6. Aprire con un editor di testo il file Web.config e cancellare la seguente riga:
    <urlCompression doStaticCompression=”true” doDynamicCompression=”true” />
    nel mio caso si trovava a riga 96, ma il posto potrebbe variare.
  7. Salvare il Web.config modificato.
  8. Tramite un software FTP collegarsi al proprio spazio disco su Aruba e copiare tutti i file e le cartelle di NOPCommerce nella cartella principale dello spazio web. Attenzione a copiare il Web.config modificato come al punto 6.
  9. Ora occorre impostare i permessi di scrittura ad alcune cartelle. Per impostare i permessi di scrittura accedere al Pannello di Controllo di Aruba, selezionare Hosting Windows e quindi Permission Manager.
    Impostare il permesso di scrittura alle seguenti cartelle e file:
    /Administration/
    /App_Data/
    /bin/
    /Content/
    /Plugins/
    /Global.asax
    /Web.config
  10. Aprire il browser e inserire l’indirizzo del sito. Viene visualizzata la schermata di installazione di NOPCommerce.
  11. Inserire email e password per l’amministratore del sito e i dati di accesso al database (quelli forniti da Aruba).
  12. Attendere il completamento della configurazione.

Alla fine per una corretta installazione di NOPCommerce su Aruba è bastato richiedere la modalità “FULL TRUST”, fare una piccola modifica al file di configurazione e impostare correttamente i permessi di scrittura.

Comments are closed.