Realizzazione automatica eBook
Con i nostri sistemi di impaginazione automatica è possibile creare eBook in modo totalmente automatico. Partendo da una base dati strutturata (file di testo con tag di formattazione, file xml, database, ecc.), il sistema crea eBook completi di indici e navigazione interna ipertestuale.
I formati per gli eBook
Tramite i nostri sistemi di impaginazione automatica è possibile realizzare eBook nei formati più diffusi, in particolare in formato ePub (standard ufficiale per libri elettronici rilasciato dall’IDPF International Digital Publishing Forum) e in formato PDF (formato creato da Adobe). Di seguito vengono descritte le principali differenze tra i due formati e gli ambiti di utilizzo consigliati.
Formato ePub
Il formato ePub è un formato molto vicino e dalle caratteristiche molto simili al formato maggiormente utilizzato per la realizzazione delle pagine su internet (html + css).
Nel formato ePub scompare il concetto fisico di pagina come siamo abituati a vederla in libro stampato, ma il testo è fluido e si dispone e si adatta alla caratteristiche dello schermo in cui viene visualizzato. Per questo lo stesso testo può apparire ad un numero di pagina differente se visualizzato su due diversi dispositivi o anche a zoom diversi sullo stesso dispositivo.
Il formato ePub è adatto per pubblicazioni a carattere prevelentemente testuale e dove non è strettamente necessario il rispetto rigoroso di una gabbia di impaginazione prefissata.
Formato PDF
Il formato PDF è un formato che permette di riprodurre fedelmente a video una pagina come se fosse stampata su carta, rispettando tutte le caratteristiche di impaginazione in modo rigoroso.
A differenza del formato ePub il formato PDF non si adatta automaticamente al dispositivo su cui viene visualizzato, ma si mantiene sempre uguale su tutti i disposivi. Il testo che appare a un determinato numero di pagina sarà sempre allo stesso numero di pagina su qualsiasi dispositivo venga visualizzato.
Il formato PDF è quindi adatto per pubblicazioni in cui è importante mantenere una impaginazione rigorosa.
Un altro aspetto da sottolineare è che un file PDF per essere considerato a tutti gli effetti un eBook deve essere dotato di bookmark e di una navigazione ipertestuale interna al documento. Un semplice file PDF senza link e bookmark anche se formalmente è anch’esso un eBook, in realtà non possiede tutte le caratteristiche che lo possano definire un vero eBook.
Per concludere, il maggior pregio del file PDF è anche il suo maggior limite: il fatto di non adattare la pagina allo strumento di visualizzazione è un grande vantaggio quando si visualizza la pagina su schermi di grandi dimensioni come computer o tablet, ma diventa estremamente scomoda la visione su schermi di piccole dimensioni come quelle degli smartphone.