software impaginazione automatica
cross media database publishing


Non funziona più il login su WordPress

Se all’improvviso, senza aver effettuato alcune modifica alla configurazione o aggiunto alcun plugin, il login del vostro sito WordPress smette di funzionare, una possibile causa potrebbe essere un problema sui permessi di accesso al database MySQL di supporto al sito.

Infatti se il database viene impostato in modalità sola lettura, WordPress riesce ad accedere al db ma non riesce ad eseguire la login in modo corretto. Il risultato è che nonostante si inseriscano Utente e Password corretti, viene sempre visualizzata solamente la schermata di login.

Questo problema può nascere a causa della scadenza del servizio database presso il vostro hosting. Ad esempio il provider Aruba quando scade il servizio database, prima di impedire in modo definitivo l’accesso, imposta il database in modalità sola lettura. Il risultato di questa impostazione è che il sito continua a  funzionare ma non permette di eseguire il login.

Il problema può presentarsi quando le scadenze dell’hosting del sito e del database non sono allineate, ma scadono in tempi diversi. Quindi anche se il contratto di hosting è ancora attivo, verificate anche la scadenza del servizio database.

Naturalmente le cause del mancato login potrebbero anche essere altre, qui segnalo questa perché  sperimentata direttamente.

  • Categories
  • Web
mpweblab

mpweblab

Comments are closed.