software impaginazione automatica
cross media database publishing


Chi è mondi paralleli.


Applicare il design alla comunicazione, unire la rigorosità dei contenuti tecnici a una continua ricerca per garantirne l’usabilità e la qualità estetica.

Questa è l’idea che sta alla base dei nostri prodotti e dei nostri servizi.

Quando nel mondo manifatturiero si passa dalla produzione artigianale alla produzione industriale, si fa sentire l’esigenza di ripensare anche al modo di ideare il prodotto. Questa esigenza porta ad un nuovo modo di progettare e fa nascere il Design, non inteso come Stile ma nella sua accezione piu piena come metodo per pensare, analizzare e risolvere tutte le problematiche insite nella trasformazione di un’idea in un progetto e quindi in un oggetto.

Nel mondo dell’editoria l’avvento del DTP (Desk Top Publishing) ha modificato in modo radicale le metodologie di lavoro, ma ha inciso in modo solo marginale nelle metodologie di progettazione. Il modo di lavorare di grafici e impaginatori è infatti ancora oggi di tipo prettamente artigianale, dove la qualità della pubblicazione è data più dall’abilità della singola persona che dal progetto che sta alla base, anzi molte volte il progetto non esiste nemmeno.

La nostra idea è quella di produrre pubblicazioni con metologie di tipo industriale, applicare quindi il design alla comunicazione.

Per far ciò progettiamo e realizziamo prodotti e servizi per l’impaginazione automatica, che possono garantire elevata produttività e una qualità costante indipentemente dall’operatore.

Con questo non pensiamo nè vogliamo eliminare l’importanza del fattore umano, ma ne spostiamo l’intervento a livello di progettazione. La qualità del risultato sarà sempre uniforme, indipendentementemente dall’operatore, così una buona progettazione produrrà sempre lavori di ottima qualità, mentre una cattiva progettazione produrrà sempre lavori di scarsa qualità. Ma naturalmente noi sappiamo fare solo ottimi progetti 🙂