software impaginazione automatica
cross media database publishing


Corsi di formazione InDesign e FrameMaker.

I nostri corsi sono caratterizzati da un approccio prettamente pratico, con una serie di esempi per la risoluzione di problemi concreti (tutorial) che si possono incontrare nel lavoro quotidiano.

Corsi di formazione per Adobe InDesign e Adobe FrameMaker

Possiamo fornire assistenza e formazione completa sulle problematiche che si possono incontrare nel produrre e gestire documentazione e sull’utilizzo dei maggiori software specifici per l’editoria quali:

  • Adobe FrameMaker.
  • Adobe InDesign.

Il corso… produce il lavoro finito

Caratteristica principale dei nostri corsi è quella di affrontare la formazione con un approccio prettamente pratico.

Dopo una breve parte teorica, sempre necessaria per costruire le basi su cui poter lavorare, i corsi vengono impostati con una serie di esempi pratici di risoluzione di problemi concreti (tutorial) che si possono incontrare nel lavoro quotidiano.

In particolare, normalmente, si individua una esigenza da risolvere (ad esempio la creazione di un catalogo) e durante il corso si procede alla sua risoluzione. Ad esempio se dovete creare un catalogo, durante il corso creeremo non un catalogo generico, ma proprio il vostro catalogo.

In questo modo verranno affrontati e risolti i vostri specifici problemi.

Altro vantaggio è che alla fine del corso avrete una pubblicazione pronta per essere stampata, o per lo meno completamente impostata nelle sue parti più problematiche.

Il corso NON è più COSTO VIVO, MA diventa un qualcosa di PRODUTTIVO da SUBITO in quanto che alla fine dello stesso non avete solo personale formato ma anche lavoro eseguito.

I nostri corsi, sebbene mirino a spiegare il flusso operativo da seguire per creare cataloghi e documentazione tecnica di qualità, indipendentemente dagli strumenti software utilizzati, si basano per la parte pratica sui seguenti software:

Adobe InDesign

Adobe InDesign consente di progettare layout di pagina accattivanti per la stampa o la distribuzione digitale con strumenti creativi incorporati e un controllo tipografico accurato. In aggiunta dispone di funzionalità interattive, video e audio per ottimizzare eBook e altre pubblicazioni digitali.

Adobe FrameMaker

Adobe FrameMaker è il software espressamente progettato per la realizzazione e la gestione di manuali e documenti tecnici strutturati.

E le immagini?

In ogni catalogo o manuale tecnico sono sempre presenti delle immagini da creare, correggere e ritoccare.
È per questo che durante i corsi solitamente vengono fatti anche dei brevi accenni alla creazione e modifica di immagini bitmap e vettoriali tramite l’uso dei seguenti software:

Adobe PhotoShop

Il software più utilizzato per l’elaborazione e la correzione di immagini bitmap (fotografie).

Adobe Illustrator
Corel DRAW!

Per la creazione e modifica di illustrazioni di tipo vettoriale (es. disegni tecnici), durante i corsi verrà scelto di utilizzare uno dei due programmi a seconda delle specifiche esigenze.