software impaginazione automatica
cross media database publishing


Impaginazione automatica in InDesign e FrameMaker.

I nostri software di impaginazione automatica creano file nativi per Adobe InDesign e Adobe FrameMaker. Quando è meglio usare InDesign e quando è meglio usare FrameMaker?
Adobe InDesign Adobe InDesign
Ideale per cataloghi e brochure.
Adobe FrameMaker Adobe FrameMaker
Ideale per manuali e documentazione tecnica.
/

Impaginazione con Indesign e impaginazione con FrameMaker, questi sono i software che utilizziamo per impaginare in modo automatico i diversi tipi di pubblicazione.

Quando si pensa a un programma di impaginazione professionale, il primo nome che viene in mente alla maggioranza dei grafici impaginatori è Adobe InDesign. Adobe però oltre ad Indesign continua a sviluppare un altro software di impaginazione altamente professionale: Adobe FrameMaker.

Una delle domande che più spesso ci vengono rivolte è quale dei due software scegliere, quale è più professionale, con quale programma ottengo un lavoro migliore, e altre domande simili.

In realtà l’unica domanda da porsi è: “tra Adobe InDesign e Adobe FrameMaker, quale è il programma più adatto al tipo di pubblicazione che devo realizzare?”.

Questo perché InDesign e FrameMake, sono sì tutti e due programmi di impaginazione DTP, ma sono stati progettati per ambiti di utilizzo specifici per tipo di pubblicazione da realizzare.

Adobe InDesign

Adobe InDesign è l’ideale per le pubblicazioni in cui l’aspetto grafico ha una importanza rilevante, il numero di pagine della pubblicazione non è eccessivo (massimo alcune centinaia di pagine) e per pubblicazioni che contengono molte immagini.

La modalità di utilizzo maggiormente utilizzata con InDesign è la modalità di impaginazione a blocchi. In questa modalità l’impaginatore inserisce sulla pagina blocchi di contenuto (composti da testi e immagini) fino a completare la composizione della pagina, crea quindi una nuova pagina e prosegue con l’inserimento di nuovi blocchi.

Adobe InDesign è particolarmente adatto alle seguenti tipologie di pubblicazioni:

  • Brochure aziendali.
  • Cataloghi prodotti.
  • Volantini pubblicitari
  • Manuali di istruzioni dove prevale il contenuto grafico a quello testuale.

Adobe FrameMaker

Adobe FrameMaker è l’ideale per pubblicazioni di tipo strutturato, dove cioè la sequenza dei contenuti della pubblicazione segue una rigorosa logica preimpostata. E’ particolarmente adatto inoltre per pubblicazioni composte da un numero elevato di pagine (anche nell’ordine delle migliaia di pagine). Per questi motivi FrameMaker è la scelta ideale per pubblicazioni tecniche e manuali di istruzioni.

La modalità di utilizzo di FrameMaker è la modalità a flusso. Nella modalità a flusso i contenuti seguono un unico flusso continuo che si dispone automaticamente sul numero di pagine necessarie a contenerlo. Questo comporta, rispetto a InDesign, una maggiore efficienza nella gestione del contenuto nel suo complesso, ma un minor controllo grafico della disposizione dei contenuti su ogni singola pagina.

Adobe FrameMaker è particolarmente adatto alle seguenti tipologie di pubblicazioni:

  • Manuali tecnici.
  • Manuali di istruzioni.
  • Manuali manutenzione.
  • Annuari.
  • Libri dove prevale la parte testuale.