software impaginazione automatica
cross media database publishing


FrameMaker non genera PDF

Dopo aver installato l’aggiornamento di Windows 10 April Update (versione 1803), non è possibile salvare o stampare il documento come PDF. In FrameMaker, quando si tenta di salvare il documento come PDF non viene visualizzato nessun messaggio di errore ma il documento .PDF non viene creato. Se, invece, si prova a stamparlo utilizzando la stampante Adobe PDF predefinita, viene visualizzato un messaggio di errore della stampante incompatibile:

Per risolvere il problema, Adobe ha rilasciato una specifica patch che ripristina la corretta creazione dei file .PDF direttamente da FrameMaker.

Prima di installare la patch assicurarsi di aver aggiornato FrameMaker con le ultimi aggiornamenti disponibili per la specifica versione utilizzata:

  • Dal menu Help selezionare Updates… per verificare la disponibilità di eventuali aggiornamenti. Se disponibili aggiornate FrameMaker.

Potete quindi procedere all’applicazione della patch:

  1. Scaricare la patch in base alla versione e alla lingua del vostro FrameMaker
    (il download viene eseguito direttamente dal sito adobe.com)

    FrameMaker (versione 2017) località FrameMaker (versione 2015)
    FrameMaker.zip Inglese FrameMaker.zip
    FrameMaker.zip francese FrameMaker.zip
    FrameMaker.zip Tedesco FrameMaker.zip
    FrameMaker.zip giapponese FrameMaker.zip

     

  2. Estrai il contenuto del file zip.
    Lo zip contiene un file FrameMaker.exe aggiornato.
  3. Eseguire un backup del file FrameMaker.exe esistente dal seguente percorso:
    Per FrameMaker (versione 2017)
    C: \ Programmi (x86) \ Adobe \ Adobe FrameMaker 2017
    Per FrameMaker (versione 2015)
    C: \ Programmi (x86) \ Adobe \ AdobeFrameMaker2015
  4. Sostituire il file FrameMaker.exe scaricato nella posizione specificata nel passaggio 3.
  5. Per controllare l’effettiva applicazione della patch, eseguire FrameMaker e dal menu Help selezionare la voce About FrameMaker…, verificare che la versione del software sia la seguente:
    FrameMaker 2015: versione 13.0.7.557 o superiore.
    FrameMaker 2017: versione 14.0.4.512 o superiore.

La procedura sopra riportata si basa su quanto suggerito da Adobe per la risoluzione del problema (vedi articolo originale di Adobe)

 

mpweblab

mpweblab

Comments are closed.