software impaginazione automatica
cross media database publishing


Adobe FrameMaker: come creare un indice di capitolo

Chi usa Adobe FrameMaker sa bene che questo software è veramente insuperabile quando si devono impaginare documenti corposi, lunghi centinaia o anche migliaia di pagine.

In documenti così lunghi, spesso si incontra la necessità di creare, oltre all’indice generale di tutto il documento, anche degli indici parziali all’inizio di ogni capitolo in modo da rendere più agevole la consultazione della corposa documentazione che stiamo creando.

Per la creazione dell’indice generale in FrameMaker si utilizza la funzione di generazione del file TOC (Table Of Content), che ci permette una gestione completa e totalmente automatizzata dell’indice.

Anche per la creazione degli indici di capitolo, FrameMaker ci viene in aiuto con la creazione dei file chiamati mini-TOC, anche se per questi file, come vedremo in seguito, la gestione non è totalmente automatica.

Ora vediamo come creare i mini-TOC:

  1. Preparare il .book del nostro documento completo dei file di tutti i capitoli.
  2. Aprire il primo capitolo a cui si vuole aggiungere l’indice di capitolo.
  3. Selezionare Special > Add Table of Contents.FrameMaker01
  4. Selezionare per creare l’indice dei contenuti di questo documento (il nostro primo capitolo).
  5. Selezionare i formati di paragrafo che si vogliono utilizzare per la creazione dell’indice. In questo esempio inseriamo nell’indice i paragrafi identificati con Heading1. Per rendere le voci dell’indice cliccabili, spuntare la casella Create Hypertext Links. Fare clic su Set per creare l’indice.FrameMaker02
  6. FrameMaker crea un nuovo file (il mini-TOC) chiamato con il nome del documento su stiamo lavorando seguito dal suffisso TOC.
  7. Formattare i formati di paragrafo per ottenere l’aspetto grafico desiderato e utilizzare la reference page per modificare la struttura dell’indice.
  8. Dopo aver formattato il file, salvarlo e aggiungerlo manualmente al file .book subito prima del capitolo su cui stiamo lavorando.
  9. Ripetere la procedura per tutti i capitolo del .book.

E ora la parte meno piacevole, aggiornando il .book il file di indice generale (TOC) si aggiorna in modo automatico, come siamo abituati, mentre i mini-TOC dei vari capitoli non si aggiornano.

Per aggiornare il contenuto dei mini-TOC, è necessario aprire il file di origine e scegliere Special > Add Table of Contents. Quindi selezionare per confermare la creazione dell’indice. FrameMaker utilizzerà il file mini-TOC che abbiamo già impostato e si limiterà ad aggiornare il contenuto, mantenendo invariata la formattazione.

Questa operazione deve essere ripetuta per ogni capitolo del nostro .book, in modo da aggiornare, uno a uno tutti i mini-TOC.

Come si vede i mini-TOC non hanno la stessa efficienza del TOC standard, ma ci permettono di ottenere indici di capitolo  corretti con relativa poca fatica.

 

 

 

Comments are closed.